QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

News in Primo piano

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    modulistica modulistica

     

    Il Circolo Didattico “Amiternum” offre i propri servizi nel quartiere di Pettino, posto in una zona periferica della città di L’Aquila. Di formazione piuttosto recente e con una popolazione in continuo aumento, è privo di centri di aggregazione o strutture in grado di accogliere ragazzi e bambini e rispondere in modo adeguato ai loro bisogni educativi. Sono sempre più frequenti, in tale contesto, scelte di mezzi di comunicazione più immediati, prevalentemente visivi, che portano conseguentemente ad un progressivo allontanamento dalla lettura.

    Da qui è partita l’esigenza di creare un luogo d’incontro capace di rispondere a tali problemi: la Biblioteca Scolastica, grazie anche ai finanziamenti da parte del Ministero (Programma per la promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche - Legge n. 440/97 e Dir. Min. n. 180/99), un luogo PER CONOSCERE E PER CONOSCERSI. Una biblioteca multimediale rappresenta un significativo strumento di regolazione dell’interesse dei ragazzi e di mediazione culturale secondo una prospettiva di sviluppo. Non a caso il Progetto Didattico del Circolo “Amiternum” durante i vari anni scolastici è stato in gran parte centrato sulla pluralità dei linguaggi e nasce dall’esigenza di recuperare il valore della parola scritta, la cui importanza è data dalla sua capacità di operare un’integrazione tra i diversi codici della comunicazione.

    Il suo obiettivo principale è semplice ma ambizioso: formare il “lettore abituale”, che nella lettura trova il mezzo che gli permette di abbattere le barriere dello spazio e del tempo, in un processo interattivo tra autore e lettore che amplia ed affina la partecipazione emotivo-affettiva e lo sviluppo del pensiero critico del soggetto che legge.

    Nell’a.s. 2001/2002, subito dopo la sua realizzazione, fu bandito un concorso, all’interno del Circolo, per la scelta del nome e del logo della biblioteca, da cui risultarono vincitori il nome IsolAmica e un logo che rappresenta un bambino che si tuffa in un libro sullo sfondo del rosone della Basilica di Collemaggio.

    Le attività svolte nell’ambito della biblioteca in tutti questi anni sono state molteplici:

    • laboratori e giochi di animazione riguardanti la pluralità dei linguaggi: parola scritta, arte, cinema, teatro, tecnologia;
    • attività tutoriale di ricerca individuale e di gruppo;
    • proiezione di documentari ed altri supporti video;
    • aggiornamento del sito Web della biblioteca;
    • pubblicazione del giornale “Il Sognalibro”, per raccogliere e divulgare le esperienze più significative della scuola, gestito da una redazione di alunni e insegnanti, che ha ottenuto ogni anno un riconoscimento nell’ambito del Concorso nazionale “Giornalista per un giorno” organizzato da Alboscuole;
    • organizzazione di incontri con autori, esperti, studiosi di riconosciuto valore: convegni, seminari, attività di formazione, mostre.

    Nelle attività di animazione vengono applicate metodologie di didattica laboratoriale, che si basa sul “fare” e sul “riflettere sul fare”; che mira dunque a coinvolgere in modo responsabile insegnanti e alunni in un processo di costruzione di nuove conoscenze e sviluppo di competenze attraverso situazioni operative di esplorazione-costruzione, gioco-scoperta, in cui il bambino è emotivamente coinvolto.

    A maggio del 2015 la biblioteca scolastica fu intitolata a Maria Teresa Terminelli, insegnante in servizio nel Circolo, che ha contribuito con passione e professionalità allo sviluppo del Progetto, venuta a mancare prematuramente dopo una lunga malattia.

    Nell’a.s. 2015/2016, il nostro Circolo rispose all’Avviso Pubblico 13 maggio 2016 prot. N. 7767, con cui era indetta la selezione pubblica diretta alla realizzazione di Biblioteche Scolastiche Innovative concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale, con un progetto che fu in seguito ammesso al finanziamento (in fase di attuazione).

    PNSD

    ISTANZEONLINE

    SCUOLA IN CHIARO

    SOFIA

    Dove siamo

    URP

    CIRCOLO DIDATTICO STATALE AMITERNUM
    Via Pasquale Ficara, 3 - 67100 L'Aquila (AQ)
    Tel: 0862317753
    PEO: aqee00600b@istruzione.it
    PEC: aqee00600b@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. aqee00600b
    Cod. Fisc. 80005410669
    Fatt. Elett. UF3XIF